martedì 21 giugno 2011

El Cantante - Hector Lavoe

Recentemente nelle sale italiane è uscito il film "El Cantante", che racconta la vita del cantante Hector Lavoe detto anche "El Cantante De Los Cantantes".
Molti di voi diranno:"e ki cazzo è??" don't worry, anch'io pur facendo parte del mondo latino da anni, non sapevo chi fosse poi...dopo aver visto uno spettacolo del Grupo Alafia dedicato al cantante...mi sono informato ed eccomi qui a redigere la "recensione" del film.


Il film, interpretato da Marc Anthony e Jennifer Lopez, si sviluppa sulla farsa riga del "deja-vu":
nel 2002 la moglie di Lavoe rilascio un'intervista e raccontò la sua vita (e quindi quella di Hector) ad una televisione, ed il film non fà altro che mettere in scena quell'intervista intervallandola con spezzoni di film che vanno a raccontare quanto anticipato (o commentato) nell'intervista stessa.

Il film si lascia guardare, chiaramente trama 0 e tutto alquanto "telefonato": vita tra alti e bassi, droga, sesso, contrapposizione tra vita pubblica e vita privata di una persona non preparata a gestire la fama arrivata troppo velocemente (Michael Jackson docet).

Del film ho apprezzato la scelta del regista di mantenere l'intervista/racconto della moglie in bianco e nero, così da spezzare la scena durante quello che è il film vero e proprio da quello che è solo di contorno. Non credo che anche l'intervista originale fosse in B/N visto che è stata registrata nel 2002, mi riservo di verificare.

Essendo un film dedicato ad uno dei più importanti cantanti latino/americani la colonna sonora è di 1^ livello! "Aguanile" ed "El Cantante" sono delle canzoni incredibilmente belle e andrebbero ascoltate in LOOP!!
Astenersi NON simpatizzanti di musica latino/americana in genere!

Commento finale:
Il film ha un grande pregio (e quindi un grande difetto): essendo basato sulla musica latino/americana chiunque non apprezzi queste sonorità è vivamente consigliato di non guardare questo film xkè sarebbe una rottura di maroni incredibile! Per chi invece, come me, apprezza questa musica le canzoni che fanno da soundtrack al film coprono le pecche del film stesso nascondendo i difetti di un lungometraggio che non passerà alla storia.


Qui una biografia per chi volesse leggere qualcosa in più:
http://www.locosporlasalsa.com/html_biografie/Hector_Lavoe.html

Qui un sito con diversi video di live:
http://www.hectorlavoe.com/

Nessun commento:

Posta un commento